martedì 17 giugno 2008

Sindelar - Il Mozart del calcio




Matthias Sindelar è stato un calciatore austriaco nato il 10 febbraio 1903 à Kozlau, morto il 23 gennaio 1939 a Vienna.

Matthias Sindelar è considerato come il migliore calciatore austriaco di tutti i tempi, chiamato il "Mozart del pallone", per l'armoniosità dei suoi movimenti sul campo di calcio.
Sindelar rifiutò di giocare con la squadra austro-tedesca creata appositamente dalla Germania Nazista per contendere all'Italia il trono mondiale. Rifiuto che non fu gradito ai tedeschi che già pregustavano l'unione delle due fortissimi compagini giunte entrambe in semifinale nell'edizione precedente.
il 29 gennaio del 1939 il suo corpo fu ritrovato esanime insieme a quello di una giovane ragazza ebrea, l'italiana Camilla Castagnola,incontrata qualche giorno prima. Ufficialmente la loro morte fu registrata come incidente per avvelenamento da monossido di carbonio dovuto ad una stufetta difettosa.
La Polizia austriaca archiviò in fretta il caso.
Attorno a questa morte misteriosa nascono le più svariate ipotesi.
C’è chi parla di suicidio dei due amanti, chi ipotizza che la ragazza fosse un esponente dell’Agenzia ebraica che aveva il compito di arruolare Sindelar in una organizzazione che avrebbe dovuto favorire l’espatrio degli ebrei austriaci e pensa ad un omicidio brillantemente organizzato dalla Gestapo.
Dopo la guerra il rapporto sulla sua morte non si trova più.
La sua morte, misteriosa, contribuisce così a proiettarlo nel mito.
I tedeschi preferirebbero esequie in forma privata, quasi clandestine, ma nella sede dell'Austria Vienna giunsero più di 15000 telegrammi ed al suo funerale si presentarono oltre 40.000 austriaci pronti a sfidare i divieti nazisti.
Matthias Sindelar, “il Mozart del football”, “cartavelina” fa il suo ingresso nella leggenda.

Nessun commento:

Slide show

lucapensiero scroll