lunedì 15 ottobre 2007

Pascua Lama

Qualche giorno fa, tramite un'e-mail del prof, sono venuto a conoscenza della situazione di Pascua-Lama.
Pascua Lama è un progetto minerario di oro, argento nella Cordigliera delle Ande a sud di Atacama, al confine tra Cile e Argentina ad un'altitudine di oltre 4.500 metri. Barrick Gold, la più grande società al mondo per l'estrazione dell'oro, con sede a Toronto sta sviluppando il progetto. Vista la prossimità col ghiacciaio di Pascua-Lama è sorta una controversia e varie proteste in Cile che sono sfociate in dimostrazioni e petizioni presentate al Governo cileno. Malgrado ciò i governi argentino e cileno hanno entrambi approvato il progetto.

Pascua-Lama contiene depositi di 17 millioni di once di oro e 635 milioni di once di argento, col 75 percento dei depositi in Cile ed il 25 percento in Argentina.

In internet circola un appelo:
Nella valle di San Felix, l´acqua piú pura del Cile scorre nei fiumi alimentati da due ghiacciai.

Grandissimi giacimenti d´oro, argento e altri minerali sono stati individuati sotto questi ghiacciai.

Per arrivare a questi giacimenti, sará necessario rompere e quindi distruggere questi ghiacciai, - niente di cosí folle é mai stato concepito nella storia del mondo, (forse si) - e fare due grandissimi buchi, ognuno dei quali sará grande come una montagna, una per l´estrazione e l´altro per lo scarico della miniera.

Questo progetto si chiama PASCUA LAMA.

La compagnia si chiama Barrik Gold.L´operazione é stata pianificata da una multinazionale della quale é membro George Bush padre.

www.barrick.com

Il governo cileno ha approvato il progetto che doveva cominciare giá nel 2006.

L´unico motivo per cui non é ancora cominciato é perché i contadini hanno ottenuto una sospensione dei lavori.

Se distruggono i ghiacciai,non distruggono solo questa speciale fonte d´acqua pura, ma inquineranno anche i due fiumi, cosí che non saranno piú adatti al consumo sia umano che animale dovuto al cianuro e all´acido solforico usato nel processo di estrazione.

Tra l´altro tutto l´oro che sará estratto verra inviato tutto alla multinazionale straniera e non ci sará nessun guadagno per la gente che vive in questi luoghi.

A loro resteranno l´acqua avvelenata e le conseguenti malattie.

I contadini hanno abbastanza tempo per lottare per la propria terra, peró non hanno potuto usufruire della televisione perché il ministero dell´interno lo ha proibito.

L´unica speranza per bloccare questo progetto è ottenere l´aiuto della Giustizia Internazionale.

Il mondo deve sapere quello che sta succedendo in Cile.

Il posto dove si puó cominciare a cambiare il mondo é questo.

Fai circolare questo messaggio fra i tuoi amici in questo modo:

Per favore copia questo testo e mettilo in un nuovo messaggio, aggiungendo la tua firma e inviandolo a tutte le persone che conosci... lascia anche la parte in spagnolo.

Se arrivi alla persona Nr. 200 che riceve questo messaggio mandalo a nopascualama@yahoo.com perché sia inviato al governo cileno.

No alla miniera aperta Pascua Lama nella cordigliera delle Ande sopra la frontiera tra Cile e Argentina.

Chiediamo al governo Cileno che non autorizzi il progetto per proteggere i due ghiacciai, la purezza dell´acqua delle valli di San Felix e El transito, la qualitá della terra coltivabile nella regione di Atacama e la qualitá della vita della gente che vive in queste terre.

Grazie, le firme sono alla fine del testo in spagnolo.

Sicurmente alcune affermazioni scritte sono esasperate, ma senza dubbio c'è più che un fondo di verità. Se volete saperne di più ho trovato un post ben fatto.

http://attivissimo.blogspot.com/2007/07/pascua-lama-la-multinazionale-ammazza-i.html

Nessun commento:

Slide show

lucapensiero scroll