mercoledì 6 febbraio 2008

Ti amo Campionato....

(ASCA) - Roma, 5 feb - Gli errori arbitrali hanno regalato all'Inter 6 punti, mentre la Juventus e' la squadra piu' penalizzata, con ben 13 punti persi. E' quanto emerge da uno studio dell'Osservatorio sugli errori arbitrali nel calcio effettuata da Make TA in collaborazione con Adiconsum, secondo cui alla 21ma giornata del campionato di Serie A, nella classifica delle squadre piu' danneggiate, dietro ai bianconeri, si piazzano Reggina (-12), Milan (-7), Roma (-7) e Lazio (-5). In totale, rileva l'Osservatorio, gli errori arbitrali in situazioni da gol/non gol hanno spostato virtualmente 156 punti, ''piu' di quanti ne totalizzano, insieme, le prime 3 squadre della classifica'', mentre 108 partite, il 52% delle gare, hanno avuto un risultato condizionato dagli errori arbitrali, ''molto peggio del campionato scorso quando le partite falsate furono il 41%''. Dei 31 arbitri impiegati, ben 27 hanno commesso errori (87%), su una media di 7,6 partite dirette da ciascuno. I quattro fischietti che non hanno commesso errori, in totale, hanno diretto solo 5 partite. Gli errori dei direttori di gara hanno interessato quasi tutte le squadre (16 su 20) ma, ad essere punite, sono soprattutto le squadre di rango: Juve, Milan Roma e Lazio. La Reggina, invece, che lo scorso anno aveva perso ben 18 punti, questa stagione puo' tirare un sospiro di sollievo, visto che i punti persi sono solo 12.

Questo è quanto dicono e riportano tutti i giornali. Io la vedo diversamente.
Senza dubbio la classe arbitrale è inadeguata, non basta prendere arbitri giovani e fuori da vecchio giro per eliminare gli errori o per non sentire più parlare della cara vecchia sudditanza.
Gli errori ci sono stati, gravi, e la Juve è stata sicuramente la più penalizzata, ma non credo che si possa fare una classifica riscrivendo a tavolino i risultati. Questo, da gran tifoso juventino, lo pensavo quando gli errori erano a nostro favore e lo continuo a pensare adesso.
Posso fare un esempio: l'Inter, purtroppo, ha una grande squadra nettamente superiore ad una "piccola" tipo l'Empoli. Se non avesse avuto quel rigore, probabilmente la partita sarebbe finita con un assalto finale stile Parma e gol vittoria negli ultimi minuti piuttosto che sullo 0 a 0.
Detto questo aspetto la rivincita...
perchè se gli brucia ancora il 5 maggio...
figuriamoci se...

Nessun commento:

Slide show

lucapensiero scroll