venerdì 29 agosto 2008

Pechino 2008: le pagelle

Termitate ormai da un po' le olimpiadi, è tempo che anche il Lucapensiero tracci le sue conclusioni, naturalmente in chiave scherzosa consona ad un evento che, seppur globale e caricato di mille responsabilità, e comunque una competizione sportiva.



Bolt: voto 10
Avevo 7 anni nel 1988 quando ben joson venne squalificato dopo un mostruoso 100 metri, quel la medaglia fu revocata, ma quella gara è comunque storia. 20 anni dopo un’altra gara fenomenale, chi non racconterà ai propri figli o nipotini la storia di un ragazzo capace di volare correndo, vincere passeggiando, stabilire un record mondiale (che batterà a breve) con una scarpa slacciata…..
FENOMENO

Phelps voto 9
8 medaglie d’oro e 7 record del mondo, se fosse nato in polonia ne vrebbe vinte 5, ma questo non sminuisce nulla. Il dieci sarebbe meritato, ma Bolt guadagna mezzo punto per la simpatia.
MOTOSCAFO

Voto 9+: ISIMBAEVA
Datele un’asta e lei salterà il mondo…La mia preferita con la sfortunata Blanka, stratosferica… la mia previsione del 5 metri e 10 cm era un azzardo, ora lo è un po’ meno….
ARCHIMEDE

Vezzali voto 8

Torres e Idem voto 7
Le due quarantenni d'argento solo per la medaglia vinta in gara, oro per incarnare a pieno lo spirito olimpico. l'immagine della Idem felicissima coi figli dopo aver vinto l'argento, ma perso l'oro per 4 millesimi è davvero olimpica!!!
ETERNE

Sport Illustrated voto 4
Avranno anche previsto il max numero totali di medaglie della cina, il max numero di ori degli USA ed il record di phelps, ma pronosticare un secondo posto di bolt sui 100 metri è imperdonabile, per giunta motvandolo con la scarsa esperienza del giamaicano rispetto allo statunitense Gay….
CATARATTA!!!

Gazzetta dello Sport voto 2
Si conferma porta sfiga, porta bandiera in coertina come da tradizione, e Rossi quarto e fuori dal podio. Questa volta la medaglia era difficile, ma a quando l’eccezione che conferma la regola???PREMIO ALLA CARRIERA

Rogge e CIO voto: 0
Nessun riferimento alla guerra scoppiata in moldavia, nessun riferimento

Nessun commento:

Slide show

lucapensiero scroll