mercoledì 8 agosto 2007

compagni di scuola



L’altra sera ho preso il dvd del film cult di Carlo Verdone “compagni di scuola”, ogni volta che lo rivedo, immancabilmente, mi viene da pensare agli anni del liceo ed ai miei compagni di classe.
Complice il trasferimento a Roma e la scarsa propensione al ritorno a Priverno, ho perso di vista quelli che per cinque anni hanno condiviso con me uno dei periodi più belli della mia vita. Saponara, i Valle, Enzo, Mazza, “Luri” , Putzu, le maenzane, Ale, Giulia, Pucci&Pelagalli chissà che fine avranno fatto. Sono passati sette anni dal 10 luglio del 2000, in altre parole dall’orale dell’esame di stato, ma alcuni di loro non li vedo da quel giorno. A Roma ho incrociato un paio di volte i gemelli e Giulia, sul treno Putzu, alla stazione una delle maenzane in partenza per Napoli, di Enzo ho perso le tracce dopo una bella serata di qualche anno fa, Saponara probabilmente anche se mi incontrasse in strada non si fermerebbe a salutarmi per un disguido accaduto in quell’esame. Rivedendo il film è cresciuta in me la curiosità di sapere cosa combinano e che strade hanno preso. Il secondo anno di liceo una professoressa di italiano ci diede da svolgere un tema con questa traccia: “Come immagini i tuoi compagni di classe tra 10 anni”.Chissà se qualcuno di noi indovinò qualcosa. Immaginai Saponara serial killer, “Luri” coi village people e Pucci&Pelagalli coppia scandalo. Io no.

Nessun commento:

Slide show

lucapensiero scroll